Sezione: Stages

I MITICI STAGES DI FILOSOFIA 

Gli Stages sono Seminari interdisciplinari di più giorni che hanno arricchito l’esperienza culturale e formativa dei nostri studenti del triennio del Liceo Scientifico Antonelli di Novara.

In collaborazione con i colleghi di filosofia Giuseppe Guaglio e di religione Franco Finocchio abbiamo vissuto per diversi anni intense e piacevoli giornate a Valtournenche (Valle d’Aosta) e a Bocca di Magra (La Spezia) sviluppando importanti tematiche come la Rivoluzione scientifica e la I labirinti dell’Io. Mente, cervello, coscienza e inconscio. Abbiamo inoltre coinvolto il collega di religione Alberto Agnesina per lo stage di Verona sul rapporto Etica filosofica ed etica cristiana.

Con l’amico Franco abbiamo poi organizzato altre significative esperienze. Con il collega di lettere Roberto Carnero ci siamo trasferiti a Terzolas (Val di Sole, Trentino) per un seminario su Riforma protestante, riforma cattolica, controriforma e Concilio di Trento e con i colleghi di scienze Rita Trisoglio e di filosofia Sergio Marchi abbiamo dedicato uno stage a Bocca di Magra a Questioni di bioetica e futuro della natura umana. Sempre a Bocca di Magra abbiamo coinvolto anche il nostro Preside Giuliano Ladolfi, per una settimana dedicata a Le tonalità emotive che accompagnano l’esperienza della crisi della modernità.

STAGE SULLA BIOETICA

IMPARARE A PENSARE CON LA PROPRIA TESTA

BOCCA DI MAGRA

testo di Simone Carmine

Stage sulla bioetica

Con queste semplici parole il Prof. Marchi ha descritto lo scopo dello stage di Bocca di Magra (SP) che le classi 5H e 5I hanno vissuto nella prima settimana di scuola. Si è parlato di un argomento scottante e attuale come quello della bioetica con l’obiettivo, attraverso un interessante percorso interdisciplinare condotto dai Proff. Borelli, Trisoglio, Marchi e Finocchio, di accrescere le nostre conoscenze e di essere in grado di formarci un’opinione che non si basi sul “sentito dire” o su banali luoghi comuni.

Stage sulla bioeticaLa settimana è stata aperta dalla Prof.ssa Trisoglio che ha affrontato dal punto di vista biologico la fecondazione assistita, le cellule staminali e la clonazione. Lezioni molto interessanti anche se impegnative, guai a sbadigliare! Con il Prof. Borelli abbiamo approfondito Stage sulla bioeticail concetto filosofico di ‘persona’, l’etica della sacralità e della quali-à della vita. La parte storica è stata sviluppata dal Prof. Marchi, che ci ha parlato di eugenetica e razzismo, nazismo e Shoah cercando anche di capire come una persona ‘normale’ possa giungere a compiere così gravi crimini contro l’umanità. Per rendere completo il percorso è stato invitato anche l’avvocato Alberto Villa, che ci ha illustrato la legge 40 del 2004 che regola la procreazione assistita in Italia e i suoi cambiamenti in questi ultimi anni.

Read more →