chi-sonoSono nato a Grignasco il 17 novembre 1956 e vivo nella città di Galliate, in provincia di Novara. Ottenuta la maturità classica, ho conseguito prima il Baccalaureato in Sacra Teologia alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano e poi la Laurea in Filosofia all’Università degli Studi di Torino. Insegno Filosofia e Storia presso il Liceo Scientifico Statale “A. Antonelli” di Novara e  all’UTEG, Università “Terza età” di Galliate.

Filosoficamente sono allievo di Ugo Perone e ho collaborato a progetti di ricerca con l’Università degli Studi di Torino e l’Università del Piemonte Orientale “A. Avogadro”. Ho pubblicato diversi articoli di etica filosofica e con la mia prima opera La ragione innamorata. Dialogo con Vanessa ho cercato di delineare una prospettiva teoretica in grado di dare alla ragione l’opportunità di ritrovare se stessa, senza abdicare a ogni contenuto di verità, e di riedificare una diversa soggettività rispetto a quella della modernità, in un nuovo rapporto con l’alterità. Una filosofia che riscopre il suo essere amore, capace di pensare abitando l’amore e quindi capace di intrecci con il sentimento, l’emozione, la sensibilità, la corporeità e di dialogo con le altre nuvole che attraversano il cielo della finitezza, come la poesia l’arte la musica e la danza. I miei lavori successivi hanno seguito e approfondito questa traccia del pensiero.

(Omaggio al maestro: Risonanze )

L’impronta filosofica permea anche le ricerche che da anni conduco in ambito storico, centrate sulla capacità di futuro della memoria. Per questo i progetti e i testi che ho pubblicato hanno avuto come campo privilegiato di indagine il periodo della Resistenza e sono nati dal confronto e dalla collaborazione con le giovani generazioni.

I miei interessi nel campo della filosofia e della storia si traducono inoltre in significative appartenenze: alla Società Filosofica Italiana sezione di Novara, dove per diversi anni ho ricoperto la carica di Vicepresidente,  e all’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Galliate e della Provincia di Novara, del cui Comitato Direttivo sono membro.

Da molti anni sono iscritto al CAI (Club Alpino Italiano) di Varallo Sesia, sottosezione di Grignasco, e frequento il Club N15 a Romentino (NO).

Per le esperienze professionali rimando al mio profilo su Linkedin.