Parole e danza intorno all’amore

 

Touched è una libera creazione della coreografa Arianna Cavallo, ideata in dialogo con il mio libro La ragione innamorata e vuole rappresentare il tocco di un amore che fa innamorare.

Sulla scena corpi mancanti, protetti da una corazza in apparenza impenetrabile e confortante. Anime appesantite, incapaci di spiega- re le proprie ali.

Novara - teatro San Lorenzo 23.2.2015“D’improvviso l’inatteso accade”. Eros irrompe da altrove, frantuma ogni calcolo, scompagina ogni altra misura. Sensi, immaginazio- ne, pensiero, volontà, sentimento, tutto partecipa all’incanto. L’anima – narra Platone nel Fedro – “si riscalda, ribolle tutta quanta e palpita” e, al ricrescere delle ali, avverte un prurito simile a quello che i bambini provano quando spuntano loro i denti. La pelle divie- ne il bordo dove il visibile e l’invisibile della carne si intrecciano e tra i corpi si innesca un vortice che è contatto, distanza, mancanza, desiderio, e di nuovo contatto.

Trieste4 Trieste5

Il tocco rinnova e si rinnova, alimenta il terreno della relazione e guarisce la ferita che continuamente apre. Esperienza di unità dentro la separazione, l’amore diventa nesso, risplendere della fragilità del nostro esistere finito, che è tale solo in quanto tocca l’infinito.

Il prendersi cura degli amanti dona frammenti alla terra, tracce feconde di un tocco che dà pienezza e trascende le nostre vite.

Trieste1

 

Dai link è possibile visualizzare/scaricare le locandine dei singoli spettacoli:

Novara – Teatro San Lorenzo

Trieste – Università degli Studi

Novara – PASSIO 2016