Gli Stages sono Seminari interdisciplinari di più giorni che hanno arricchito l’esperienza culturale e formativa dei nostri studenti del triennio del Liceo Scientifico Antonelli di Novara.

In collaborazione con i colleghi di filosofia Giuseppe Guaglio e di religione Franco Finocchio abbiamo vissuto per diversi anni intense e piacevoli giornate a Valtournenche (Valle d’Aosta) e a Bocca di Magra (La Spezia) sviluppando importanti tematiche come la Rivoluzione scientifica e la I labirinti dell’Io. Mente, cervello, coscienza e inconscio. Abbiamo inoltre coinvolto il collega di religione Alberto Agnesina per lo stage di Verona sul rapporto Etica filosofica ed etica cristiana.

Con l’amico Franco abbiamo poi organizzato altre significative esperienze. Con il collega di lettere Roberto Carnero ci siamo trasferiti a Terzolas (Val di Sole, Trentino) per un seminario su Riforma protestante, riforma cattolica, controriforma e Concilio di Trento e con i colleghi di scienze Rita Trisoglio e di filosofia Sergio Marchi abbiamo dedicato uno stage a Bocca di Magra a Questioni di bioetica e futuro della natura umana. Sempre a Bocca di Magra abbiamo coinvolto anche il nostro Preside Giuliano Ladolfi, per una settimana dedicata a Le tonalità emotive che accompagnano l’esperienza della crisi della modernità.