Sezione: Itinerari

Capanna Osservatorio Regina Margherita

Il Rifugio più alto d’Europa – CAI Varallo Sesia

Metri 4554
Punta Gnifetti (Signalkuppe) Monte Rosa

8 e 9 agosto 2006 per festeggiare il mio 50° compleanno!

Con gli amici Edoardo, Carlo e Andrea Pescatori siamo saliti alla Capanna Margherita, partendo da Alagna Valsesia. Abbiamo dormito al Rifugio Gnifetti (m. 3647) e prima dell’alba siamo ripartiti verso i ghiacciai del Lys e i Colli del Lys e del Grenz. Nella discesa abbiamo deviato per il Cristo delle Vette Balmenhorn (m.4167).

Regina Margherita

Il mitico Carlo ha raccolto l’impresa in un bellissimo album di foto in bianco e nero, dal titolo “Agosto 2006. Prima che sia troppo tardi”.

Read more →

Sacro Monte di Varallo

Dobbiamo ringraziare il frate milanese Bernardino Caimi, perché ha voluto ricostruire sulla roccia che sovrasta la città di Varallo Sesia, in provincia di Vercelli, gli stessi luoghi santi che per diversi anni aveva incontrato in Palestina. Alla fine del Quattrocento nasce così la “Nuovo Gerusalemme” e a partire dal Cinquecento nascono le prime delle 43 cappelle e 800 statue che sviluppano l’intera “Storia della Salvezza”.

Fin da piccolo i miei genitori mi hanno accompagnato – con la piccola funivia (oggi è nuova, dopo diversi anni che è rimasta chiusa) oppure a piedi – come pellegrino in questo ambiente magico, noto come Sacro Monte di Varallo, per la visita delle bellissime cappelle, l’ingresso al Santo Sepolcro, il picnic sul prato, l’acqua attinta dalla fontana del Risorto nel mezzo della piazza, l’immancabile ricordino nel piccolo negozio di souvenir.

Sacro Monte di VaralloSacro Monte di VaralloSacro Monte di Varallo

Consiglio la bella guida artistico-spirituale

Pellegrini alla Nuova Gerusalemme, curata da Damiano Pomi (2013)

Passeggiata nel Wattenmeer di Spiekeroog

Bassa Sassonia – Germania

Spiekeroog è una delle sette isole che fanno parte dell’arcipelago delle Frisone Orientali (Ostfriesische Inseln), gruppo di isole tedesche sul Mare del Nord appartenenti al land Bassa Sassonia (Niedersachsen), Germania nord-occidentale.

Read more →