Sezione: Articoli (pagina 1 di 2)

Postfazione a LIBERO GRECO

ANANKE. Il vuoto da colmare

Giuliano Ladolfi editore, 2018

 

L’amico artista Libero Greco dopo tanti anni ritrova un romanzo inedito del padre, scomparso quando lui aveva soli dieci anni, e decide di pubblicarlo, intrecciando, capitolo per capitolo, un dialogo a distanza affettuoso, franco e sincero con il padre. I temi che affiorano dal romanzo, in particolare dalla figura ambivalente, contraddittoria e paradossale del protagonista Stone, toccano questioni dal respiro universale: il rapporto tra necessità e libertà, la responsabilità dell’agire dell’uomo, gli affetti che impreziosiscono il nostro vivere. L’amico Libero mi ha invitato a una lettura e a una interpretazione di carattere filosofico, che contribuisca a chiarire la portata di questi temi, nascosti nelle trame di un racconto letterario, scritto dal padre magistrato e filosofo. Ho accettato volentieri.

 

Quintessenza

Presso l’Editore Quintessenza ho pubblicato

Esposti alla paura. Con Cartesio nella modernità liquida,

in ARCOLEO SANTO (a cura di), Di fronte alla paura. Le sfide della ragione,

Quintessenza, Novara 2009.

Contributo alla riflessione a più voci su una problematica di grande attualità: “Ed è sempre per eccesso di forze spirituali che si soffre di paura. Certamente la cosa peggiore nei mali di questo genere, come anche nella noia, consiste nel considerarsi incapaci di liberarsene”(Alain). L’organizzazione del percorso e della raccolta dei testi è a cura della sezione novarese della Società Filosofia Italiana.

Read more →

Sguardi bambini nella città

Sguardi bambini nella città, in M.BRICCO (a cura di), Sguardi bambini. Dare voce a pensieri, emozioni e fantasie con il teatro e altri linguaggi artistici, Interlinea Edizioni Novara, 2003, pp. 11-14.

Sguardi bambini nella città

Sguardi Bambini nella città

L’articolo è un contributo sulle motivazioni e sul valore educativo, culturale e politico del “sentire bambino”, centrato sull’ascolto come modalità della relazione e della crescita.

Sguardi bambini nella città fa parte del progetto Il puzzle, coordinato da Marco Bricco della Compagnia Stilema/Unoteatro di Torino, ed è stato realizzato negli anni 2000-2001 in sinergia tra il C.I.S.A Ovest Ticino e la Biblioteca Comunale di Galliate, coinvolgendo le scuole dell’infanzia, elementari e medie inferiori della città di Galliate.